O.W.C.M
L’impianto O.W.C.M., trattandosi di una centrale ondosa, si basa sulla conversione dell’energia cinetica delle onde in energia meccanica, trasformata poi in energia elettrica. Quando le onde incontrano la diga, essa viene sollecitata e si muove in direzione orizzontale, sfruttando la differenza di potenziale tra cresta e cavo dell’onda (clapotis effect). Questo movimento produce un flusso di acqua attraverso le turbine che trasforma l’energia meccanica in energia elettrica.
Il primo e importante vantaggio offerto dall’innovativo sistema O.W.C.M. è quello di essere il solo che può essere installato anche nel Mar Mediterraneo, dove le onde sono di piccola o media ampiezza (da 1 a 2 metri) per la maggior parte dell’anno, generando così energia in modo sostenibile e continuativo.
Il sistema “Oscillating Water Column Motor” può essere equiparato a un motore funzionante ad acqua, composto da una serie di galleggianti (pistoni) che scorrono all’interno di cavità cilindriche, attraverso moduli applicati o integrati alle dighe foranee a parete verticale già esistenti o da costruire.
L’impianto inoltre è predisposto per l’integrazione con altre tecnologie per la produzione di energie alternative quali (ReWEC 3, pannelli solari e mini torri eoliche).
I galleggianti sono collegati a tubi idraulici coassiali (pompe) e, a ogni onda, si sollevano pompando una rilevante quantità di acqua che viene riversata in un serbatoio (collettore o vasca di compensazione) a ridosso della diga.
L’acqua di mare viene pompata nelle vasche di raccolta dalle quali, per caduta (forza di gravità), con la pressione di una o più atmosfere ed una adeguata portata, alimenta un complesso di turbine e alternatori che costituiscono la centrale elettrica marina, per la produzione dell’energia.
L’acqua che viene prelevata, ad una certa profondità dall’esterno della diga, è pulita ed ossigenata quindi può essere utilizzata per la bonifica di ampie aree di porto con costi molto contenuti e riducendo drasticamente l’inquinamento.
PROTOTIPO
Davanti ai tuoi occhi, puoi osservare il prototipo dell’impianto O.W.C.M. in scala 1:5 che è stato ancorato alla diga foranea per effettuare i dovuti test nelle diverse condizioni di moto ondoso, comprese le mareggiate più imponenti e disastrose avvenute in Liguria negli ultimi anni.