Vai al contenuto

Vantaggi

Il progetto della centrale energetica O.W.M.C. è stato ideato da massimi esperti del settore con un’attenzione particolare all’ambiente circostante e a zero impatto sulla fauna e sulla flora marina. Inoltre, la diga sfrutta l’energia delle onde del mare di qualsiasi dimensione per produrre energia elettrica, senza emissioni di CO2 o altri inquinanti. Questo la rende una fonte di energia altamente sostenibile e a zero emissioni di carbonio.

La produzione di energia tramite una diga marina ha anche il potenziale per ridurre la dipendenza dalle fonti di energia fossile, come il carbone e il petrolio, che stanno causando danni irreversibili al nostro pianeta.

Le centrali elettriche marine O.W.C.M., inoltre, sono le uniche a ricavare energia anche dalle onde di scarsa altezza (1 metro) mentre gli impianti costruiti in diverse altre parti del mondo, sono state progettate per funzionare solo con onde di grande ampiezza che si verificano nell’Oceano.

Non solo. Attraverso approfondite analisi, sono emersi altri considerevoli vantaggi rispetto alle preesistenti centrali elettriche marine dislocate nel mondo, sia dal punto di vista strutturale che ambientale.



O.W.C.M. si impegna a raggiungere questi obiettivi prefissati nel progetto Agenda 2030 delle Nazioni Unite:

Produce una grande fonte di energia rinnovabile: si tratta quindi di energia pulita che non si esaurisce e permette un forte risparmio economico già nel medio periodo.

Utilizza materiali ecocompatibili: questo significa utilizzare materiali non tossici che possano quindi avere un impatto salutare a livello sia ambientale che sociale ed economico.

Rinforza la struttura della diga proteggendola dalle mareggiate: un beneficio fondamentale per lo sviluppo sostenibile del progetto. Questo è possibile aumentando la superficie disponibile all’impatto delle onde, fornendo un profilo parabolico concavo sotto il livello del mare e un profilo parabolico convesso al di sopra del livello dell’acqua.

Favorisce la pulizia delle acque portuali per prevenire la tutela dell’ambiente, della salute umana e della sicurezza sulla navigabilità. Questo è possibile attraverso l’acqua di risulta proveniente dal sistema, in grado di immettere acqua pulita dall’esterno verso l’interno. Inoltre vengono prodotte correnti interni utili al sistema per la fase di detersione dell’acqua.

Contribuisce a proteggere la flora e la fauna marina, fondamentale per regolare il clima e favorire la biodiversità grazie ai materiali ecocompatibili utilizzati che si integrano perfettamente con le forme di vita marina presenti sul fondale (alghe, mitili e coralli).

Attraverso il processo di desalinizzazione, possibile con il meccanismo di filtrazione al grafene, viene prodotta acqua potabile: un bene prezioso per l’irrigazione dei campi e il mantenimento del settore alimentare. Un elemento fondamentale, oggi più che mai, per contrastare la siccità.

Produce idrogeno verde attraverso il processo dell’elettrolisi: un tassello di estrema importanza per accelerare la transizione energetica nei processi industriali, generare benefici socio-economico e ambientali.

Preserva l’ambiente circostante con elementi estetici sostenibili come giochi d’acqua, per creare la giusta fusione tra elementi architettonici e paesaggistici.

Attraverso l’elettrificazione delle banchine favorisce la riduzione dello smog procurato dallo stazionamento delle navi all’interno del porto.

Architettura integrata che permette di nascondere completamente il modulo della struttura non deturpando così lo spazio acqueo.

IMPIANTI NEL MONDO

(Spagna, Australia, Portogallo e Danimarca)

  • Bassa produzione di energia rinnovabile
  • Impatto ambientale ecologico poco sostenibile
  • Non sono utilizzabili in condizioni di meteo avverse
  • Non preservano la flora e la fauna marina
  • Complicata manutenzione e difficile collegamento sul trasporto di energia alla rete fissa
  • Ingombro per rotte marittime commerciali e turistiche