Vai al contenuto

Ricerca e sviluppo

La ricerca e lo sviluppo rappresentano un ciclo continuo di innovazione e miglioramento, che consente al progetto O.W.C.M. di rimanere competitivo e di offrire servizi sempre migliori.

Nel nostro caso la ricerca si riferisce all’individuazione e all’acquisizione di nuove conoscenze, idee e informazioni su tutte le problematiche che possano riguardare la centrale energetica. Questo può comportare l’utilizzo di metodi scientifici o di altre metodologie per la raccolta e l’analisi dei dati, l’esecuzione di test o esperimenti, o lo studio di documenti o altre fonti di informazioni.

Lo sviluppo, invece, si riferisce alla trasformazione di queste conoscenze in prodotti, servizi o processi.

O.W.C.M Genova

Forma dei galleggianti (toroidale o sferico) e profilo interno delle tubature per quanto concerne la velocità dell’acqua per migliorare ulteriormente l’efficienza dell’impianto.

Il generatore di corrente (alternatore) della centrale marina di nuova generazione (riduzione del momento torcente negativo) per aumentare la produttività di energia.

Materiali (applicazioni del grafene) idonei a ridurre al minimo gli attriti.

Biocemento (Romano) per un’impatto zero sull’ambiente.

Per questo la progettazione e la realizzazione di nuovi prototipi, congiunta all’implementazione di nuovi processi e nuovi materiali, risulta di estrema importanza per l’efficienza e l’efficacia di un sistema sempre all’avanguardia e di alti standard qualitativi.

SOSTENIBILITÀ

Nel settembre 2015, in occasione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, i paesi di tutto il mondo hanno siglato l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Il progetto O.W.C.M. ha conseguito 8 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).

Sostenibilità

Nel 2022, nell’ambito del concorso indetto da Enactus Italia (organizzazione senza scopo di lucro dedicata ad ispirare gli studenti universitari a migliorare il mondo attraverso l’azione imprenditoriale) il progetto O.W.C.M. ha vinto il premio per il progetto energie rinnovabili più innovativo ed allo stato di avanzamento maggiore : TRL 7 (Technology Readiness Level). Guarda il video: